Campionato Sociale

Art. 1

Qualunque soggetto di razza Drahthaar potrà partecipare al Campionato Sociale.
Il Campionato Sociale della SADD premia i soggetti che rappresentano le caratteristiche della razza in tutte le sue espressioni, cioè nel lavoro e nel tipo.

Art. 2

Per ottenere il titolo di Campione Sociale sono richieste le seguenti qualifiche ottenute, dopo il 1 gennaio 2011, in verifiche organizzate dalla SADD, autonomamente o in collaborazione:

  • almeno Molto Buono in verifiche di lavoro su selvaggina naturale (tutta la selvaggina da piuma, purché non immessa)
  1. superare con almeno 72 punti la Verifica Qualità Naturali – VQN, con il conseguimento minimo nelle seguenti valutazioni
    - Naso 7x2 = 14 punti
    - Ferma 7x2 = 14 punti
    - Cerca 7x2 = 14 punti
    - Paura allo sparo 6x1 = 6 punti
    - Ubbidienza 6x1 = 6 punti
    - Collegamento 6x1 = 6 punti
    - Riporto da terra 6x1 = 6 punti
    - Riporto dall’acqua 6x1 = 6 punti
  • superare con almeno il molto buono una verifica morfologica.
Art. 3

Il soggetto che avrà acquisito i titoli per la nomina di Campione Sociale dovrà inviare alla segreteria della SADD la richiesta ad omologazione al titolo elencando i risultati ottenuti completi di data e luogo, per poter effettuare le dovute verifiche da parte del Consiglio della SADD che provvederà, poi, all’omologazione.
La premiazione sarà fatta in occasione dell’annuale Assemblea dei Soci, pertanto le richieste dovranno essere presentate entro e non oltre la fine del mese di gennaio, diversamente il soggetto in questione verrà proclamato l’anno successivo.